Sordevolo – Rifugio Coda: Luca Carrara ed Elisa Arvat vincono la Valle Elvo Skyrace in memoria di Cesare Pedrazzo

Dove eravamo rimasti? Al 2019, all’ultima edizione della Valle Elvo Skyrace, una corsa di 12 km di sviluppo e 1650 metri di dislivello di sola salita, che si corre sulle montagne biellesi da Sordevolo, provincia di Biella, al Rifugio Coda (quota 2250 metri). Domenica 6 luglio alle ore 8,30 la corsa è ripartita, in omaggio a colui che l’aveva ideata e organizzata, che ci ha lasciati proprio 10 anni fa’: Cesare Pedrazzo. Atleta polivalente che sapeva esplorare i confini estremi delle montagne, dai 231 km/h in discesa con gli sci che gli valsero più di un titolo italiano di KL, al Trofeo Mezzalama di scialpinismo, al Tor des Geants, la corsa sulle alte vie della Valle d’Aosta, che tocca anche il rifugio Coda, odierno luogo d’arrivo. Correre sui sentieri che portano al rifugio è forse il modo migliore per ricordarlo. Anima e cuore di questa gara è stato e rimane l’amico fraterno di Cesare, Alberto Monticone, tra l’altro il CT più veloce d’Italia, essendo il responsabile del KL per la Fisi. “L’importante era ripartire – dice l’organizzatore Alberto Monticone – visto che l’ultima edizione era del 2019, poi lo stop per il covid e conseguente stop organizzativo con l’entusiasmo che andava a sfumare. Poi quest’anno abbiam pensato che il miglior modo per ricordare Cesare, a 10 anni dalla sua scomparsa, era proprio far rinascere la sua corsa e così è stato con l’aiuto del Rifugio Coda, dell’ASD Climb Runners e di Amron ASD. Un grazie a loro, a tutti i volontari, al Soccorso Alpino e agli 85 concorrenti, che sfidando anche le previsioni meteo pessimistiche e le tante concomitanze sono venuti a correre sui nostri sentieri. La storia continua e arrivederci all’anno prossimo.”
Scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro, il bergamasco Luca Carrara, forte atleta dello skyrunning e trail, nazionale Fisky fondamentale in più di un successo a squadre, portacolori dell’Atletica Valle Brembana griffato The North Face, che dopo una bella lotta con “l’enfant du pays” Gabriele Gazzetto, vince in 1h29’13, con Gazzetto sul secondo gradino del podio a 14 secondi, podio completato dal dominatore di diverse edizioni Enzo Mersi, oggi terzo in 1h32’01”. Top 10 nell’ordine composta da Joel Janin, Emanuele Coda, Ivan Staniscia, Lorenzo Bozino, Marco Gazzola, Daniele Coda Caseia e Mattia Girelli.
La vittoria femminile è di Elisa Arvat del Pont-Saint-Martin in 1h47’30”, seconda piazza per Giusy Feo in 2h01’37”, terza Francesca Foglio in 2h03’51”, quarta la slovacca Sona Kopcokova e quinta Arianna Regis.
Nella classifica a squadre successo del Climb Runners, secondo l’Amron Team e terza l’Atletica Monterosa Fogu Arnad.
In allegato alcune foto della Sordevolo -Rifugio Coda.












